Sergio Maria Teutonico, abruzzese d’origine, è nato a Milano nel 1971, città che lo ha visto muovere i suoi primi passi in ambito enogastronomico. Gli studi e la carriera professionale l’hanno portato a diventare Executive Chef , Sommelier professionista, consulente gastronomico e scrittore.
Lavora in Italia e all’estero da più di 30 anni, fornendo servizi di consulenza per la ristorazione, di formazione professionale, di analisi organolettica, di abbinamento tra cibo e vino oltre che lezioni di cucina.
Attualmente vive a Chieri e dal 2012 ha “acceso i fornelli” nella sua scuola di cucina: La Palestra del Cibo – Cooking Gym, a Torino, diventata in pochi anni il punto di riferimento per amatori e professionisti che vogliono dilettarsi in cucina o acquisire nuove conoscenze nell’ambito enogastronomico.
E’ docente di tecnica alberghiera ed enogastronomia. Per molti anni ha insegnato presso l’Agenzia di formazione professionale “AFP Colline Astigiane” di Agliano Terme ed è stato docente della prestigiosa scuola di cucina “Academia Barilla” di Parma.
E’ autore di libri di cucina di successo e autore anche di numerosissimi altri testi enogastronomici, ha curato per molto tempo la rubrica “Colto e Mangiato” sul mensile Alice Cucina, pubblicato per alcuni periodi anche in Germania e Svizzera.
Collabora da molti anni con importanti testate nazionali e prestigiose emittenti radiofoniche (Radio Capital a livello nazionale e Radio GRP a livello regionale).